X
  • 2 anni ago
Categories: NotizieRassegna stampa

Comunicato stampa Quadri Plastici

I Quadri Plastici 2017 : La morte dei giusti

Proposte tre  tele di Caravaggio per ricordare  Falcone e Borsellino, due giusti del nostro tempo

Dopo il consolidato successo nazionale e internazionale, si rinnova l’appuntamento dei Quadri Plastici, manifestazione  promossa dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale, che si terrà il prossimo 6 agosto 2017 in Piazza Aviglianesi nel Mondo, ad Avigliano. Tre le aperture in programma per questa edizione: ore 21.30 – 21:50 – 22:10; ad essere rappresentate saranno tre opere di Caravaggio: Il Martirio di San Matteo, La decollazione di San Giovanni Battista e La crocifissione di Sant’Andrea. Le opere selezionate hanno come tema la morte dei giusti, titolo dell’edizione 2017.

Abbiamo deciso di dedicare questa edizione – dichiara la Presidente Carmen Salvatorea tutti coloro che hanno dato la vita per seguire fino in fondo la strada della verità e della giustizia, che si tratti di santi o di uomini laici. Come non pensare allora tra gli altri a Falcone e Borsellino,  di cui ricorrono quest’anno i 25 anni dalla morte. 

A rappresentare le tre opere scelte saranno, come ogni anno, tre gruppi locali, Aviliart, Basso la Terra e Spazio Ragazzi, che, guidati da direttori artistici e affiancati da apposite figure professionali e artigianali (scenografi, pittori, tecnici delle luci, truccatori, sarti, falegnami, carpentieri) daranno prova della consolidata maestria e professionalità dell’artigianato aviglianese.

La serata sarà allietata dal concerto per pianoforte e fisarmonica del Duo Gemmiti, che si esibirà prima delle aperture dei Quadri e negli intervalli, spaziando dalla musica classica fino ad arrivare alla musica da film passando attraverso la musica argentina e non solo. Sarà, inoltre, possibile visitare le Mostre allestite per l’occasione: la Retrospettiva dei Quadri Plastici e l’esposizione pittorica “Cannibali alla Specchio”, presso l’Ex Convento dei Riformati e la mostra fotografica “Shooting Avigliano”, lungo il vicolo di Via Roma, oltre agli allestimenti a tema nelle vetrine degli esercizi commerciali presenti in Corso Gianturco. Per i più piccini, e non solo, sarà proposta, alle 19:30 e alle 20:00, la lettura animata “C’era una volta…i Quadri Plastici”, a cura dell’Officina del Circo, per introdurre i bambini alla tradizione dei Quadri viventi.

È possibile prenotare, entro la mattina del 5 agosto, il “Pacchetto Quadri Plastici”: un pacchetto turistico che comprende la visita guidata al Castello di Lagopesole con il Museo Narrante di Federico II e il Museo dell’Emigrazione lucana, il pranzo ad Avigliano presso ristoranti convenzionati e la visita guidata del centro storico della città. Per chi, invece, raggiungerà Avigliano in serata, sarà disponibile un servizio navetta da Potenza A/R e sarà allestito un Punto ristoro.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito quadriplasticiavigliano.it e seguire gli aggiornamenti sui canali social: Facebook (https://www.facebook.com/quadriplasticiavigliano/), Twitter (@QuadriPlastici) e Instagram (quadriplastici).

Avigliano, 3 agosto 2017

 

La presidente
Carmen Salvatore

Pro Loco :