Per le antiche vie del Pietrafesa

Rappresentazione dei Quadri Plastici della “Crocifissione” di Giovanni De Gregorio

Satriano è lieta di ospitare, ‪sabato 7 settembre alle ore 17:30 presso la Rocca Duca di Poggiardo, il convegno “In viaggio nei Comuni del Pietrafesa – Itinerari visivi possibili”, organizzato nell’ambito della manifestazione per le “Antiche vie del Pietrafesa”, in onore di Giovanni De Gregorio detto il Pietrafesano, il pittore lucano  più famoso del ‘600 nato a Satriano di Lucania.

Il convegno ha il compito di cercare di creare, attraverso una visione comune, una rete interregionale tra le amministrazioni che ospitano i dipinti del De Gregorio, presenti su tutto il territorio dell’antica Lucania, e di ipotizzare – fuori dai campanilismi – un itinerario turistico comune in modo da offrire una risposta omogenea alla domanda sempre maggiore di coloro che vogliono ammirare e visitare i dipinti del Pietrafesa.

La tavola rotonda vuole essere un confronto aperto tra i diversi comuni. Il programma prevede i saluti dei sindaci di Satriano di Lucania e di Pignola (dove il pittore è nato ed è sepolto), gli interventi dei primi cittadini di Brindisi di Montagna, Anzi, Brienza, Castelmezzano, Pietrapertosa, Picerno, Tito, Sant’Angelo Le Fratte, Moliterno, Albano di Lucania, Abriola,Potenza,  Missanello e Rivello, oltre ad alcuni sindaci di comuni del Vallo di Diano, come Sala Consilina e Polla. Le conclusioni sono affidate a Salvatore Adduce, presidente della fondazione Matera 2019.

Il cartellone della manifestazione organizzato dalla pro loco di Satriano,  prevede delle visite guidate per ammirare le opere del Pietrafesa e i Murales in suo onore e la riapertura del “Museo Multimediale dei Colori” dove si ricostruisce il percorso artistico del pittore lucano attraverso la digitalizzazione – in alta risoluzione – di tutte le sue opere.

La conclusione dell’evento è affidata alla rappresentazione del quadro plastico vivente della Crocifissione di Giovanni De Gregorio, a cura della Pro Loco di Avigliano, presentato lo scorso mese ad Avigliano, “Capitale della Cultura” per un giorno.